Giocatori

BRUNO ABBATINI

Bruno Abbatini

DATI ANAGRAFICI DI ABBATINI

Nasce a Genzano di Roma

Nasce il 30/06/1938

Muore ad Albano Laziale

Muore il 31/03/2017

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 1 (1961-1962)

Presenze: 3 (2 di Serie A e 1 di C. Italia)

Gol segnati: 0

Bruno Abbatini è un centrocampista con il vizio del gol che cresce tra le fila della squadra del paese di nascita, la genzanese Cynthia. Qui si mette in luce convincendo i dirigenti della AS Roma ad acquistarlo poco più che ventenne. Va in prestito a farsi le ossa per un paio di anni, all’Ostia Mare prima e alla Pro Tevere (in Serie C) dopo, per poi essere finalmente aggregato alla rosa della prima squadra della Roma che si accinge a disputare il campionato di Serie A 1961-1962.

L’esordio di Bruno Abbatini con la Roma

Nella stagione 1961-1962 Bruno Abbatini gioca soltanto due gare, entrambe da titolare. Il 17 dicembre 1961 è presente con il numero 11 nella vittoria casalinga per 3 a 1 contro il Padova. Pur esordiente non soffre timori di sorta e affronta la partita con il piglio giusto, meritandosi gli elogi del giornalista Alberto Marchesi sulle pagine del Corriere dello Sport. Il critico evidenzia come Abbatini abbia trascinato a tratti la folla con le sue fughe, i suoi cross insidiosi e i tiri prepotenti. Arriva così una nuova chance la settimana successiva, il 24 dicembre 1961, sempre all’Olimpico ma contro l’Udinese che verrà sconfitto per 4 a 0. A questi unici gettoni in campionato si aggiunge la partecipazione al derby di Coppa Italia del 25 aprile 1962 valido per gli ottavi di finale e terminato con la vittoria dei giallorossi per 6 a 4 dopo i calci di rigore.

Articolo di giornale su Bruno Abbatini
Il giornalista Enzo Petrucci commenta l'arrivo di Abbatini alla Roma
Abbatini in azione
In azione contro il Padova al debutto all'Olimpico

Abbatini dopo la Roma

L’anno dopo Bruno Abbatini va al Cesena dove rimane un solo anno (20 presenze con 7 reti in Serie C) prima di approdare a Padova (61 gare in Serie B con 4 gol). Ma l’affermazione arriva con l’Avellino, con cui gioca 87 partite in tre stagioni di Serie C segnando 13 reti e diventando capitano. Termina la carriera al Sora.

Curiosità su Bruno Abbatini

  • Bruno Abbatini era soprannominato “Schiccherò”, nel dialetto di Genzano e in onore alla sua “schicchera”, il potente tiro incubo dei portieri avversari;
  • Dopo la carriera da calciatore, ha allenato diverse società laziali, divenendo molto popolare soprattutto nella zona dei Castelli Romani. A tal punto che, il 30 giugno 2018, gli è stato intitolato lo stadio di Genzano di Roma;
  • Sul feretro di Abbatini, nel giorno del suo funerale, era stesa la maglia della Roma indossata con orgoglio nella stagione 1961-1962. Qui la cronaca locale dell’evento.