FABIO BORINI
Fabio Borini è una seconda punta con spiccate doti balistiche, predisposto al pressing e per questo retrocesso spesso a centrocampo e adattato a ruoli più difensivi. Cresce nel vivaio del Bologna e a soli sedici anni passa al Chelsea. Qui si mette in mostra diventando il goleador della squadra “riserve” dei londinesi e uno dei prospetti internazionali più interessanti. Dopo aver esordito in Premier con il Chelsea viene ceduto in prestito allo Swansea con cui ottiene una storica promozione in Premier League da assoluto protagonista. Alla fine del campionato 2010-2011 arriva a scadenza di contratto e Borini torna in Italia al Parma.
Fabio Borini per la Roma di Luis Enrique
Nell’estate del 2011 nasce la prima Roma “americana” e il Direttore Sportivo Walter Sabatini mette a disposizione del nuovo tecnico Luis Enrique una rosa totalmente rinnovata. Tra i tanti acquisti c’è anche quello, un po’ a sorpresa, di Borini in prestito oneroso dal Parma che lo aveva appena riportato in Italia. In una squadra che stenta ad assorbire le idee dell’allenatore spagnolo, l’attaccante emiliano è una delle poche note positive e così a gennaio la Roma ne acquista la compartecipazione. Galvanizzato, Fabio Borini esplode e tra febbraio e marzo realizza ben sette delle nove reti complessive che farà in campionato, tra cui una doppietta all’Inter in un Olimpico innevato e l’inutile gol nel derby perso per due a uno il 3 marzo 2012. A fine anno la Roma riscatta Borini alle buste ma poi lo cede al Liverpool dove in panchina è arrivato quel Brendan Rodgers che lo aveva già avuto allo Swansea.
Borini tra Italia e Inghilterra
Dopo l’esperienza alla Roma Borini torna in Inghilterra, al Liverpool. Frenato da diversi infortuni, trascorre in tutto cinque anni oltremanica alternandosi tra i reds e il Sunderland. In Italia lo riporta il Milan nel 2017 e disputa la seconda parte del campionato 2020-21 nel Verona prima di finire nel campionato turco.
Curiosità su Fabio Borini
- Fabio Borini indossa l’azzurro delle rappresentative giovanili, dall’Under 16 all’Under 21, e una sola volta in amichevole nel 2012 quello della Nazionale maggiore;
- Il suo procuratore è l’ex calciatore della Roma Marco Antonio De Marchi;
- Borini è solito festeggiare i gol correndo e mettendo la mano sinistra tra i denti a mo’ di coltello;
- Nel 2015 si sposa con la modella britannica di origini irlandese Erin O’Neill da cui ha una bambina di nome Stella nel 2019.