GUILLERMO BURDISSO
Guillermo Enio Burdisso è un difensore centrale dal fisico prestante, di sette anni più piccolo del più famoso fratello Nicolás. Di piede destro ma più abile di testa che nel palleggio. Cresce nel settore giovanile del Rosario Central in Argentina, con cui matura le prime esperienze nel calcio dei grandi.
Guillermo raggiunge a Roma il fratello Nicolás
Nell’estate del 2010 la Roma di Ranieri, che ha visto svanire uno scudetto che pareva vinto, riscatta dall’Inter Nicolás Burdisso e, forse per essere più convincente con il difensore, acquista anche suo fratello Guillermo. Il più giovane dei due esordisce alla seconda giornata nella disfatta di Cagliari (1-5) entrando prima della mezz’ora al posto di Totti per via del rosso preso dal fratello Nicolás. Guillermo è di nuovo in campo nel turno successivo, il pari casalingo con il Bologna, sempre subentrando nel primo tempo ma stavolta a Cassetti. Dopo queste due presenze, con più ombre che luci, il difensore rivede il terreno verde soltanto in Svizzera contro il Basilea, sostituendo negli ultimi minuti suo fratello Nicolás in una gara valida per i gironi di Champions League. A fine anno il numero venticinque compie così il percorso inverso e fa ritorno in Argentina.
Curiosità su Guillermo Burdisso
- I fratelli Guillermo e Nicolás Burdisso non giocano mai insieme in gare ufficiali con la maglia della Roma. A Cagliari infatti il primo entra in campo a causa del cartellino rosso preso del secondo, con la conseguente squalifica che impedisce ai due di poter giocare assieme contro il Bologna nel turno successivo. In Svizzera poi il minore dei Burdisso entra in campo proprio al posto del fratello;
- Dopo il rientro in patria, dove gioca con Rosario, Boca, Independiente e Lanus, Guillermo disputa anche diversi campionati esteri in Turchia, Messico, Cile e Colombia;
- Nel gennaio 2024 il trentaseienne difensore torna di nuovo in Argentina e firma un contratto fino a dicembre con l’Huracan.