JESSE CARVER
DATI ANAGRAFICI DI CARVER
Nasce a Liverpool (UK)
Nasce il 7/7/1911
Muore a Bournemouth (UK)
Muore il 29/11/2003
STATISTICHE CON LA ROMA
Stagioni: 2 (1953-55)
Panchine: 62 (60 in Serie A, 2 in Mitropa Cup)
Score: 23 V – 22 N – 17 P
Jesse Carver è un allenatore inglese che inizia la carriera da tecnico dopo la seconda guerra mondiale ed un passato da calciatore. In Italia lo porta la Juventus nel 1949 e lui si dimostra un innovatore. È infatti il primo ad applicare la zona e abbandonare la marcatura a uomo facendo vincere alla Juve lo scudetto dopo ben quindici anni di digiuno. L’anno dopo arriva però la rottura con i bianconeri per via di un’intervista rilasciata dall’inglese che è costretto a ripartire dalla B con il Marzotto Valdagno. Una parentesi alla guida del Manchester United prima della chiamata del Torino nel 1953 in qualità di Direttore Tecnico.
Jesse Carver sale in corsa nella Roma 1953-54
All’inizio della stagione 1953-54 l’entusiasmo nella capitale è alle stelle per via dell’acquisto del campione del mondo Alcide Ghiggia da parte della Roma. La squadra stenta però a decollare e a fine ottobre esplode il caso-Bronée che induce la società il 3 novembre a nominare Jesse Carver Direttore Tecnico a supporto di uno sfiduciato Mario Varglien. Il tecnico fiumano non digerisce la soluzione e, seppur con garbo, dopo pochi giorni rassegna le dimissioni. La Roma di Carver gioca il miglior calcio d’Italia e si rimette in riga arrivando alla fine sesta in campionato.
La Roma di Carver sul podio del campionato
Il gioco della Roma diventa più pragmatico nella seconda stagione alimentando ancora più polemiche intorno alla figura dell’allenatore, che vive un rapporto già complicato con la stampa. I risultati però non mancano e la Roma ottiene un ottimo terzo posto, miglior piazzamento dal 1942 al 1975, quando sarà eguagliato da Liedholm. La posizione resta tale anche dopo la squalifica dell’Udinese, seconda, e vale il ritorno in Europa dopo ben 19 anni. Carver riesce tra l’altro a battere per quattro volte le milanesi e bisognerà attendere la stagione 2016-2017 per ripetere questo eccezionale risultato. Rimane il rammarico per aver mancato l’occasione di inserirsi nella lotta scudetto con la sconfitta in casa contro la Fiorentina del 1 maggio 1955. E qui Carver ci mette un po’ del suo non fidandosi dell’emergente Losi e preferendogli il più esperto Bertuccelli, che sarà il protagonista in negativo della partita. A fine anno per Carver c’è l’ennesimo e non definitivo ritorno in Inghilterra.
Curiosità su Jesse Carver
- Il 20 marzo 1955 contro l’Inter Carver fa esordire Giacomo Losi che incoraggia così: “iovane, dove tu passare non crescere erba”;
- Dopo la parentesi romanista, Jesse Carver allena in due fasi anche la Lazio. Nella prima ottiene un buon terzo posto mentre nella seconda, nel ruolo di Direttore Tecnico nominato a gennaio, non riesce a salvarla dalla retrocessione, la prima, in Serie B. Un giorno spiegherà così al giornalista Finizio la differenza tra i due club della capitale “Alla Lazio l’allenatore viene mandato via dopo due sconfitte, alla Roma ne basta una” (da La AS Roma dalla A alla Z – Massimo Izzi);
- Carver fu ribattezzato da Gianni Brera “Pizzardone”.