Giocatori

JULIO SERGIO BERTAGNOLI

DATI ANAGRAFICI DI JULIO SERGIO

Nasce a Ribeirao Preto (Brasile)

Nasce il 8/11/1978

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Portiere

Stagioni: 7 (2006-2011 e 2012-2014)

Presenze: 61 (49 di Serie A, 4 di Coppa Italia, 5 di Europa League e 3 di Champions League)

Gol subiti: 72

Titoli: Coppa Ita 2007-2008, Supercoppa Ita ’07

Julio Sergio Bertagnoli è un portiere brasiliano che inizia a giocare nel Botafogo. Arriva alla Roma nel 2006 su segnalazione del connazionale Zago e siglando un accordo fino al 2010. Durante le prime tre stagioni non gioca nemmeno un minuto e Spalletti lo definisce “il miglior terzo portiere del mondo”. Le cose per lui cambiano radicalmente all’inizio del campionato 2009-2010 con le dimissioni del toscano che lascia la panchina a Claudio Ranieri.

Julio Sergio Bertagnoli portiere titolare nella Roma di Ranieri

All’inizio del suo ultimo anno di contratto, quando il futuro sembra già segnato, il destino del portiere brasiliano cambia repentinamente. Complici l’infortunio del titolare Doni, le poche garanzie fornite dal suo vice Artur e la forma non ideale del neo-acquisto Lobont, ecco che Ranieri dà fiducia a Julio Sergio Bertagnoli. L’estremo difensore mette in fila una serie di prestazioni eccezionali, soprattutto nei due derby. In quello di andata compie una parata miracolosa su Mauri mentre in quello di ritorno para un rigore di Floccari. L’ex terzo portiere è uno dei protagonisti assoluti della rimonta della Roma che si ferma ad un passo da uno scudetto storico. Per Julio Sergio c’è un meritato quanto inatteso rinnovo fino al 2014.

Miracolo di Julio Sergio su Mauri
Il miracolo su Mauri nel derby di Cassetti
Julio Sergio para il rigore a Floccari
Il rigore parato a Floccari prima della rimonta di Vucinic

Di nuovo una stagione complicata per il brasiliano

La stagione 2010-2011 parte sotto i migliori auspici e Julio Sergio debutta in Champions League in Germania contro il Bayern Monaco. Il 21 settembre il destino volta di nuovo però le spalle al brasiliano. La Roma gioca a Brescia e il portiere subisce un infortunio grave alla caviglia quando Ranieri ha già completato le sostituzioni. Con Mexes già espulso, Julio Sergio rimane in campo in lacrime dal dolore, entrando nel cuore dei tifosi. Al suo rientro lo scenario muta radicalmente perché Ranieri si dimette e in panchina arriva Montella che gli preferisce Doni. E così a fine anno per il portiere c’è il prestito al Lecce. Nel Salento le cose non vanno per il verso giusto ma anche al ritorno a Roma, stagione 2012-2013, il nuovo mister Zeman non lo fa mai giocare. Nel dicembre 2013 Julio Sergio Bertagnoli rescinde il contratto con la Roma e torna in Brasile.

Julio Sergio Bertagnoli in lacrime a Brescia
Il portiere brasiliano in lacrime a Brescia dopo l'infortunio alla caviglia

Curiosità su Julio Sergio Bertagnoli

  • Appesi gli scarpini al chiodo, inizia in Brasile la carriera da allenatore;
  • Nel marzo 2022 Julio Sergio Bertagnoli annuncia il ritiro da allenatore per poter seguire da vicino il figlio dodicenne Enzo, gravemente malato di tumore cerebrale.