Giocatori

LORENZO BETTINI

DATI ANAGRAFICI DI BETTINI

Nasce a Villanuova sul Clisi (Brescia)

Nasce il 15/1/1935

Muore a Gavardo (Brescia)

Muore il 21/1/2008

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Attaccante

Stagioni: 2 (1951-1952 e 1953-1954)

Presenze: 40 (25 in Serie A e 15 in Serie B)

Gol segnati: 18 (9 in Serie A e 9 in Serie B)

Titoli: Campionato di Serie B

Lorenzo Bettini è un attaccante dal fisico che spacca, lo scatto prepotente e il tiro che spesso non perdona. Per definirlo con le parole del giornalista Ezio De Cesari. Il Brescia lo scova nell’oratorio San Filippo Neri anche se inizialmente la famiglia non lo lascia andare. Una volta entrato nella squadra Riserve, viene notato dal tecnico Senkey e aggregato in prima squadra. Nel 1950-51 Bettini è la rivelazione del campionato di Serie B e mette a segno ben ventitré reti.

Lorenzo Bettini per l’attacco della Roma in Serie B

La Roma sceglie l’esuberanza dell’attaccante lombardo per affrontare il suo primo campionato di Serie B e il presidente Sacerdoti annuncia l’acquisto di Bettini l’11 luglio 1951. Il bresciano soffre la convivenza con Carletto Galli, che tende ad accentrarsi, e la sua stagione va a sprazzi. Emblematico è quanto succede sul finire di stagione con Bettini che realizza ben quattro dei suoi nove gol stagionali tutti in casa della Reggiana l’11 aprile 1952. Ma poi viene criticato nel turno successivo quando la Roma ospita il Brescia, rivale per la promozione, e la partita finisce zero a zero con gli attacchi che non pungono. Questa sua discontinuità convince la società a non puntare su di lui in Serie A e per Bettini c’è il prestito al Palermo, sempre nella massima serie.

Lorenzo Bettini va in gol
Il quarto gol di Bettini alla Reggiana
Le visite mediche di Bettini
Il giorno delle visite mediche

Bettini torna a Roma

Dopo l’ottima stagione di Serie A disputata con il Palermo, con otto gol in venti partite, Bettini torna a Roma. A inizio anno si adatta a giocare all’ala, ruolo che non ama. Alla nona giornata Carver sostituisce in panchina Varglien e l’attaccante esce dalle rotazioni. Torna ad essere preso in considerazione a fine febbraio, disputando un convincente finale di campionato con nove reti segnate in undici partite. Questo rendimento non gli vale la conferma e la Roma lo cede all’Udinese. In seguito torna nella capitale, sponda laziale, e a inizio anni sessanta passa all’Inter di Herrera. In tutta la sua carriera Bettini realizza 164 gol in 397 gare disputate tra Serie A e B, confermando ovunque le sue doti di bomber di razza.

Il Corriere dello Sport parla di Bettini
Lo spostamento di Bettini all'ala su Il Corriere dello Sport
Bettini in gol
Gol da bomber vero contro la Samp

Curiosità su Lorenzo Bettini

  • Secondo tradizione dell’epoca, l’acquisto di Bettini è annunciato a sorpresa da Sacerdoti in occasione di un banchetto offerto alla stampa alla Giustiniana
  • Bettini colleziona cinque presenze con la Nazionale B;
  • A fine carriera torna nel bresciano dove gestisce un distributore di carburante.