Giocatori

SAUD ABDULHAMID

DATI ANAGRAFICI DI ABDULHAMID

Nasce a Gedda (Arabia Saudita)

Nasce il 18/7/1999

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Difensore

Stagioni: 1 (2024-2025)

Presenze: 6 (3 in Serie A, 3 in Europa League)

Gol segnati: 1 (in Europa League)

Saud Abdulhamid è un terzino destro moderno, abile nel dribbling, veloce e pericoloso in fase offensiva. Piccolino di statura, ha proprio in quella difensiva invece un suo limite su cui lavorare. Disputa sei stagioni nella Saudi Pro League con la maglia dell’Al-Hilal nelle quali vince diversi trofei ed è protagonista anche con la nazionale saudita.

Saud Abdulhamid rinforza la fascia destra della Roma

Nell’estate del 2024 una delle priorità della Roma è quella di risolvere l’annoso problema della fascia difensiva di destra. Messo alla porta Karsdorp rimane il turco Celik a presidiare il ruolo ed ecco allora gli innesti del giovane Buba Sangaré e del saudita Abdulhamid, che arriva accompagnato dalle referenze di Roberto Mancini, suo allenatore nella nazionale saudita e amico del tecnico romanista De Rossi. Il debutto di Saud arriva però dopo l’avvicendamento in panchina e sotto la guida di Jurić nel pari di Europa League contro l’Athletic Club di Bilbao. Mentre per quello in campionato bisogna attendere il 24 novembre e la sconfitta di Napoli, stavolta con Ranieri in panchina.

Il primo gol di Abdulhamid con la Roma

La cura del tecnico testaccino sembra fare bene anche al terzino saudita. Saud infatti contro il Lecce confeziona l’assist per il gol di Pisilli dopo essere entrato al posto di Celik e aver causato un calcio di rigore per gli avversari. Il 12 dicembre nella gara di Europa League contro il Braga offre una prestazione convincente condita da tanti spunti e impreziosita con la rete del due a zero realizzata sotto la Curva Sud.

Curiosità su Saud Abdulhamid

  • Il difensore saudita è in campo nella storica vittoria della sua nazionale contro l’Argentina di Messi ai Mondiali del Qatar 2022;
  • Saud Abdulhamid è il primo giocatore arabo ad approdare in Serie A;
  • Quello segnato contro il Braga il 12 dicembre 2024 da Abdulhamid è un gol “storico” essendo il primo di un calciatore saudita con la maglia della Roma e, più in generale, in Europa.