THOMAS BERTHOLD
Thomas Berthold è un difensore tedesco che si afferma come terzino nell’Eintracht e con la nazionale, con cui disputa il Mondiale 1986. Le sue corse lungo tutta la fascia destra attirano le attenzioni del Verona, che deve sostituire Briegel e che lo porta in Italia nel 1987. Il tedesco è giovane e bello, di famiglia agiata (il papà è un alto funzionario della Deutsche Bank) e in veneto lo ricordano più per le scorribande fuori dal campo che per quelle sul terreno di gioco. E così, complice anche qualche infortunio, nell’estate del 1989 Berthold è sul mercato.
Thomas Berthold raggiunge Rudi Voeller a Roma
Nonostante la giovane età, nessuno sembra credere ancora nel difensore tedesco e anche il tecnico della Germania, Beckenbauer, gli volta le spalle. Ci pensa Rudi Voeller a suggerire Thomas Berthold alla Roma. Il direttore sportivo dei giallorossi è Emiliano Mascetti, colui che ha portato Thomas a Verona due anni prima e che non ci pensa due volte ad ascoltare il “tedesco volante”. Ecco allora che Thomas si ritrova agli ordini di Radice che lo trasforma in difensore centrale per la sua “Roma del Flaminio”. Quella che doveva essere una annata di transizione si trasforma in una stagione leggendaria e Berthold è uno dei pilastri della squadra. Arriva poi il titolo di campione del mondo con la Germania a rendere tutto più bello.
La stagione delle “coppe” con Ottavio Bianchi in panchina
Nel 1990 inizia finalmente il ciclo di Ottavio Bianchi sulla panchina della Roma e Thomas Berthold rimane un punto fermo della squadra. La stagione si complica con il caso Lipopill prima e la morte del Presidente Viola dopo. I giallorossi riescono ad arrivare lo stesso in fondo alla Coppa Uefa, perdendo la finale contro l’Inter. In Coppa Italia invece vincono il trofeo contro la Sampdoria e Berthold è determinante siglando il gol del momentaneo due a uno nella finale di andata giocata a Roma. A fine stagione per il difensore tedesco c’è il ritorno in patria nel Bayern per fare posto agli acquisti di Garzya e De Marchi.
Curiosità su Thomas Berthold
- Con la nazionale tedesca disputa ben tre campionati del mondo (1986, 1990 e 1994) oltre all’Europeo 1988;
- Oltre che terzino e stopper, Berthold si muove anche da mediano. A conferma della sua duttilità;
- A fine carriera lo ritroviamo per un breve periodo come dirigente del Fortuna Dusseldorf.