AKANDE AJIDE
DATI ANAGRAFICI DI AKANDE AJIDE
Nasce a Lagos (Nigeria)
Nasce il 24/12/1985
STATISTICHE CON LA ROMA
Ruolo: Centrocampista
Stagioni: 2 (2002-2004)
Presenze: 1 (di Serie A)
Gol segnati: 0
Il centrocampista nigeriano Olasunkanmi Akande Ajide arriva alla Roma dalla Reggiana per essere aggregato alla squadra Primavera. Si tratta di un giocatore di movimento, veloce e dotato di ottima tecnica di base, buon dribbling e rapidità di gambe. Alla vigilia di Reggina-Roma del maggio 2003 è convocato per la prima volta da Capello, con la maglia numero 36, ed è il preludio all’esordio che avverrà nell’anno successivo.
Akande Ajide esordisce a Genova contro la Sampdoria
Il 16 maggio 2004 la Roma scende in campo a Marassi per affrontare la Sampdoria nell’ultima giornata di un campionato che la vede seconda ma con ben 11 punti di distacco dal Milan oramai Campione. Sono passati soltanto tre anni dalla festa per il terzo tricolore ma si respira aria di smobilitazione e sono tanti i punti interrogativi in vista della stagione successiva. Fabio Capello nutre molti dubbi sulla competitività futura della squadra e per questa ultima gara di campionato manda in campo una squadra inedita, infarcita di esordienti e con Emerson al centro della difesa. Tra i titolari debuttano i giovani Galasso e Wahab, mentre nella ripresa è il turno di Cerci al minuto 76. Mancano due minuti al fischio finale quando invece fa il suo debutto in Serie A Akande Ajide, in maglia arancione e sostituendo Wahab.
Akande Ajide lascia la Roma
Per la stagione successiva a quella del suo debutto, il nigeriano si trasferisce al Venezia. Sarà poi la volta della Fidelis Andria, prima di approdare nel Bellinzona, in Svizzera, dove trascorre il resto della carriera.
Curiosità su Ajide
- Prima di giungere alla Roma, via Reggio Emilia, Ajide cresce nelle giovanili del Milan.