Giocatori

ALBERTO BATISTONI

Alberto Batistoni

DATI ANAGRAFICI DI BATISTONI

Nasce a San Giuliano Terme (Pisa)

Nasce il 7/12/1945

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Difensore

Stagioni: 3 (1973-1976)

Presenze: 86 (69 di Serie A, 12 di Coppa Italia e 5 di Coppa Uefa)

Gol segnati: 0

Alberto Batistoni è un difensore dotato di intuito e senso della posizione che si forma nel settore giovanile della Fiorentina. Qui il direttore sportivo, l’ex romanista  Pandolfini, e il tecnico Chiappella non credono nelle sue qualità e per Batistoni c’è la chiamata del Verona. Il tecnico dei veneti, un giovane Nils Liedholm, lo aveva infatti visto giocare in maglia viola nella Coppa De Martino, rimanendo colpito. Prima di ufficializzare il passaggio Batistoni deve superare una sorta di provino disputando un’amichevole con gli scaligeri agli ordini del barone contro la Dinamo Kiev.

Batistoni per la Roma di Scopigno

Nella stagione 1972-73 Batistoni, ancora al Verona, scende poche volte in campo a causa di un brutto infortunio. In una di queste affronta il Cagliari di Scopigno e di Gigi Riva, che lo stopper toscano annulla. Così, quando nell’estate del 1973 il tecnico dei sardi è chiamato dalla Roma, sceglie Batistoni al posto del partente Bet e formare la coppia centrale con Santarini. L’allenatore filosofo non si ripete nella capitale e dopo poche giornate non è più sulla panchina giallorossa. Per fortuna di Batistoni il presidente Anzalone lo sostituisce proprio con quel Liedholm che lo aveva voluto nel suo Verona. Il difensore disputa ventinove delle trenta partite di campionato con la Roma che non va oltre l’ottavo posto.

L’anno d’oro della Roma di Liedholm

Nel campionato 1974-75 la Roma di Liedholm ottiene uno storico terzo posto, a soli quattro punti dalla Juventus campione e a due dal Napoli. Alberto Batistoni è il tipico stopper e si muove accanto ad un libero di impostazione come Santarini. Pur non essendo molto forte a livello tecnico e neanche velocissimo, grazie ad un buon senso dell’anticipo e a grandi doti acrobatiche è protagonista di duelli con attaccanti come Graziani, Chinaglia, Savoldi, Boninsegna e Anastasi. Sfide queste che vedono il difensore della Roma per lo più vincitore. L’anno dopo la Roma non riesce però a confermarsi e nell’estate del 1976 Batistoni è ceduto al Cesena.

Batistoni e Garlaschelli
Batistoni e Garlaschelli nel derby del 31.03.1974
Batistoni in azione
Nella sfida di Coppa Italia di Vicenza del 21.9.1975

Curiosità su Alberto Batistoni

  • Quando viene a sapere del trasferimento nella capitale, inizialmente Batistoni pensa alla Lazio per via di alcuni complimenti ricevuti in precedenza da Maestrelli;
  • Durante una partitella infrasettimanale Batistoni colpisce alla tibia Liedholm, che amava scendere ancora in campo, procurandogli un vistoso taglio;
  • Nella sua permanenza alla Roma Batistoni indossa la casacca numero sei;
  • All’inizio della stagione 1975-76 Batistoni si fa crescere i baffi che poi diventano un suo segno distintivo per il resto della carriera e oltre.