Giorgio Barbolini è un centrocampista offensivo, ben dotato sia tecnicamente che dal punto di vista atletico. Cresce nel Modena, società con la quale si mette in mostra nel Campionato di Serie B 1955-56 segnando tredici gol. Barbolini è uno dei rinforzi della Roma di Sacerdoti in vista della stagione 1956-57.
La stagione di Barbolini con la Roma
Il campionato di Barbolini con la Roma inizia alla quinta giornata nel derby. L’ala emiliana è titolare con la maglia numero undici e gioca una buona gara impreziosita dall’assist per il secondo dei tre gol con cui la Roma si aggiudica il derby. La seconda presenza a Trieste coincide con il primo gol che vale un punto. Siamo alla settima giornata e la Roma inizia un percorso fatto di alti e bassi che conducono ad una salvezza striminzita. In questo contesto Barbolini colleziona diciassette presenze e va in rete una seconda volta nella sconfitta casalinga con il Bologna nell’ultima giornata di campionato. A fine stagione il traghettatore Masetti lascia il posto in panchina ad Alec Stock e Giorgio Barbolini fa rientro a Modena, dopo una breve parentesi all’Inter dove gioca due partite di Coppa Italia arricchite da un gol.
Barbolini sta per crossare a Pestrin la palla del due a zero nel derby
Barbolini, in maglia bianca, saluta la Roma con un gol
Curiosità su Giorgio Barbolini
A Modena è soprannominato “il tacito” per via del suo carattere introverso;
Appesi gli scarpini al chiodo, Giorgio Barbolini si cimenta per un paio di stagioni come allenatore sempre con il Modena.