ANTONIO BIANCHI
Antonio Bianchi è un attaccante del tempo dei pionieri del calcio romano. Si mette in luce tra i papalini della Fortitudo e quando la società è coinvolta nella fusione che dà vita alla Roma passa a far parte dei giallorossi.
Antonio Bianchi nella prima Roma della storia
Durante il primo campionato, quello di Divisione Nazionale, della storia della Roma, Antonio Bianchi non scende mai in campo. Disputa tre derby del Campionato Riserve e con la prima squadra l’amichevole contro la Pro Vercelli del 7 febbraio 1928. Sul finire di stagione si toglie però le sue soddisfazioni giocando tre gare di Coppa Coni. L’8 luglio 1928 è in campo a Novara con la maglia numero dieci e la settimana dopo, contro la Pro Patria al Motovelodromo Appio, segna addirittura una doppietta. Il 22 luglio è poi di nuovo tra i titolari nella prima finale di Coppa Coni contro il Modena e ad inizio ripresa tenta una spettacolare rovesciata. Vinto il trofeo, Antonio Bianchi lascia la Roma per l’Ascoli. In seguito lo ritroviamo anche con Foligno e Viterbo.
Curiosità su Antonio Bianchi
- Antonio era ai tempi noto come Bianchi I per distinguerlo dal compagno di squadra Angelo, riportato invece come Bianchi II.