MARIO ACERBI
DATI ANAGRAFICI DI ACERBI
Nasce a Lodi
Nasce il 01/07/1913
Muore a Lodi
Muore il 20/02/2010
STATISTICHE CON LA ROMA
Ruolo: Difensore
Stagioni: 4 (1939-1943)
Presenze: 90 (77 di Serie A e 13 di C. Italia)
Gol segnati: 0
Titoli: Scudetto 1942
Mario Acerbi è un difensore che fa della grinta, dell’intensità e della determinazione le sue doti migliori. Piede naturale sinistro, muove i primi passi in Serie C con il Fanfulla, la squadra della cittadina dove è nato. Sono tanti gli osservatori che mettono gli occhi sul giovane Acerbi e prevedono per lui un futuro nella massima serie. Tra questi, quelli della Roma decidono di metterlo alla prova in occasione di amichevoli e di una tournée estiva al termine della stagione 1938-1939. Mario Acerbi conferma quanto di buono si pensa di lui e diventa un calciatore della Roma, con la maglia della quale gioca da titolare le due stagioni successive. Le sue caratteristiche tecniche ben si sposano con quelle del compagno di reparto Brunella, molto più calmo e riflessivo, andando a formare un’ottima coppia di difensori.
Mario Acerbi nell’anno dello scudetto della Roma
Nella stagione 1941-1942 Acerbi parte con il piede sbagliato commettendo un paio di gravi errori, soprattutto contro la Fiorentina. Alle sue spalle scalpita un giovane forte come Andreoli ma è la sfortuna ad avere un ruolo decisivo e a togliere ogni dubbio a mister Schaffer. Un avversario, nel tentativo di ostacolare un suo rinvio, colpisce violentemente il ginocchio di Acerbi che, con una rotula quasi fuori sede, dimostra una tenacia di altri tempi rimanendo in campo ma deve poi arrendersi e andare in ospedale. E’ il 21 dicembre 1941, la Roma pareggia zero a zero contro la Triestina allo stadio del Littorio di Trieste e qui termina in anticipo la stagione di Mario Acerbi. Rivede il campo il 14 giugno 1942 ma solo per partecipare ai festeggiamenti nella vittoria esterna di Modena che vale l’ambito scudetto.
Il ritorno a casa
Acerbi dopo l’infortunio non è più lo stesso e non riesce perciò a riprendersi il posto da titolare lasciato al forte Andreoli. La stagione del dopo scudetto la trascorre quindi tra le riserve e conseguentemente decide di tornare a casa al Fanfulla per terminare la carriera. Con la Roma chiude con 90 presenze di cui 77 in Serie A e 13 in Coppa Italia.
Curiosità su Mario Acerbi
Mario Acerbi è soprannominato “Maghin” dai suoi compagni di squadra.