GIULIANO BORIN
Giuliano Borin è un centrocampista esterno sinistro di sede a Roma nell’immediato dopoguerra per gli studi universitari. Disputa il Campionato Laziale di guerra 1944-45 nelle fila dell’Italia Libera mettendosi in evidenza come uno dei migliori elementi della squadra. Fa anche parte della Rappresentativa degli Universitari Romani con cui partecipa ad una tournée in Svizzera nel maggio del 1947.
Giuliano Borin nella Roma del dopoguerra
Nel 1945-46 il campionato torna su scala nazionale con la formula del doppio girone più fase finale. La Roma gioca in quello Centro-Sud, si rinforza con Giuliano Borin e ne scrive il Corriere dello Sport del 2 ottobre 1945. Per problemi di tesseramento il giocatore è disponibile però dalla vittoriosa trasferta di Salerno del 9 dicembre. Due settimane dopo, il 23 dicembre 1945, il veneto vive la sua giornata di gloria in maglia giallorossa. Va in scena il derby e Borin fa l’assist di testa per il primo gol di Urilli e poi segna, in compartecipazione con il laziale Gualtieri, la rete del definitivo due a uno per la Roma. Colleziona poi altri tre gettoni nella sua unica stagione romanista compresa la disfatta per zero a sette contro il Torino nei quarti di finale.
Curiosità su Giuliano Borin
- Dopo la Roma Borin passa in prestito al Tivoli in Serie C e poi al Perugia con cui disputa il campionato di Serie B 1947-48. Fa poi di nuovo tappa a Tivoli ancora in Serie C e infine al Formia, dapprima in Promozione e poi in Prima Divisione;
- Diverse fonti riportano, erroneamente, “Giovanni” come nome. La conferma di “Giuliano” arriva da un articolo del Corriere dello Sport del 13 aprile 1945 (vedi sotto) nonché dalla lista FIGC dei trasferimenti del 1946.