Giocatori

ORVAR BERGMARK

Orvar Bergmark

DATI ANAGRAFICI DI BERGMARK

Nasce a Burea (Svezia)

Nasce il 16/11/1930

Muore a Orebro (Svezia)

Muore il 10/5/2004

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Difensore

Stagioni: 1 (1962-63)

Presenze: 3 (2 di Serie A, 1 di Coppa Italia)

Gol segnati: 0

Orvar Bergmark è un difensore laterale svedese. La sua carriera si sviluppa in patria nelle fila dell’AIK e dell’Orebro, con cui tra il 1958 e il 1961 si cimenta nel doppio ruolo di giocatore-allenatore. Con la nazionale svedese gioca l’ultima di 94 partite il 21 giugno 1962 contro la Norvegia, dopo aver disputato la finale del Mondiale del 1958 contro il Brasile.

L’arrivo a sorpresa di Bergmark alla Roma

Nell’estate del 1962 arriva, a sorpresa, la notizia dell’acquisto di Bergmark da parte della Roma. Il terzino, pur accompagnato da una buona fama internazionale, ha trentadue anni ed è avviato sul viale del tramonto. Fa il suo esordio con la Roma il 3 ottobre 1962 nella vittoria casalinga contro il Catanzaro in Coppa Italia. Dopo pochi minuti deve però invertirsi di ruolo con l’infortunato Losi e la sua prestazione non è giudicabile. Scende di nuovo in campo la domenica successiva nel pari di Catania nella posizione di terzino sinistro andando spesso in difficoltà contro l’ala siciliana Vigni. Pochi giorni dopo, il 14 ottobre 1962, Bergmark gioca la sua ultima partita con la Roma all’Olimpico contro la Juventus. Anche in questa circostanza l’ex capitano della nazionale svedese si mostra insicuro. Passano poche giornate e il tecnico Carniglia viene sostituito da Foni e Bergmark esce dalle rotazioni tornando a giocare soltanto in occasione di alcune amichevoli.

Orvar Bergmark arriva a Roma
L'arrivo a Roma di Orvar Bergmark
Bergmark in azione
Bergmark in azione contro la Juventus

Curiosità su Orvar Bergmark

  • Prima di essere spostato in difesa, ruolo che ricopre per il resto della sua carriera, Orvar Bergmark è un giovane attaccante;
  • Nel 1958 riceve in Svezia il Guldbollen, premio assegnato dalla Federazione al miglior calciatore svedese dell’anno solare. Orvar Bergmark si piazza poi al diciannovesimo posto nel sondaggio di France Football per determinare il miglior calciatore dell’anno;
  • Tornato in patria nell’autunno del 1963, Bergmark viene nominato nel 1966 tecnico della nazionale svedese, che guida fino ai Mondiali del 1970. In Messico non supera il girone eliminatorio durante il quale affronta anche l’Italia, perdendo per uno a zero.