Giocatori

MASSIMO BERDINI

Massimo Berdini

DATI ANAGRAFICI DI BERDINI

Nasce a Roma

Nasce il 3/10/1958

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 1 (1977-78)

Presenze: 1 (di Serie A)

Gol segnati: 0

Massimo Berdini è un centrocampista duttile, abile nel ruolo di mediano così come in quello di terzino. Originario del quartiere Primavalle, in campo non si arrende mai e sopperisce con una notevole carica agonistica ad una stazza fisica minuta. La Roma lo acquista quattordicenne dalla Vis Oriens e con le giovanili giallorosse si toglie molte soddisfazioni e arriva a vincere lo scudetto con la Primavera nel 1977-78. Giocando da terzino sotto la guida di mister Bravi dopo un passato da mediano negli Allievi di Di Nitto.

Berdini su Giallorossi
Si parla di Berdini sul numero 66 della rivista Giallorossi dell'ottobre 1977

L’esordio in Serie A di Berdini con la Roma

Il 23 ottobre 1977 Berdini esordisce dal primo minuto, con la maglia numero sei, in Serie A con la Roma. Prima ancora di vincere lo scudetto con la Primavera. La Roma di Giagnoni, a causa di numerosi infortuni, ricorre ai debuttanti Berdini, Paolanti e Scarnecchia per affrontare il Milan all’Olimpico. Si tratta di una partita “storica” per il vivaio della Roma perché, insieme ai tre ragazzi, in campo ci sono altri quattro romani come Bruno Conti, Peccenini, Casaroli e Piacenti. Il Milan vince immeritatamente per due a uno, con un gol di Capello nel finale, ma Berdini ben figura ottenendo una media voto di 7,1 sui giornali del giorno dopo. Questa rimane però la sua unica partita giocata con la Roma e, più in generale, in Serie A.

Berdini e Scarnecchia
Con l'altro esordiente Scarnecchia prima di Roma-Milan
Berdini in azione
Berdini in azione contro Tosetto in Roma-Milan

Curiosità su Massimo Berdini

  • Liedholm chiamava Berdini “la seconda Kawasaki della Roma”, con riferimento a Rocca, per il suo dinamismo e i continui sprint sulla fascia destra (Ferretti su Giallorossi n. 66 dell’Ottobre 1977);
  • Racconta sempre Mimmo Ferretti che, ai tempi in cui faceva parte delle giovanili, era solito incontrare Massimo Berdini all’ingresso della Tribuna dello stadio Olimpico con la sua borsa della Roma. Tutti i ragazzi potevano infatti beneficiare di un posto allo stadio e “il pischello di Primavalle” non mancava mai;
  • Dopo l’unica presenza in Serie A con la Roma, Massimo Berdini non si afferma a grandi livelli e continua la carriera nell’Omegna in Serie C2, nella Viterbese in Serie D e nel Casalotti nell’Interregionale.