VICTOR MORALES BENITEZ

Victor Morales Benitez con la Roma

DATI ANAGRAFICI DI VICTOR MORALES BENITEZ

Nasce a Lima (Perù)

Nasce il 30/10/1936

STATISTICHE DI VICTOR MORALES BENITEZ CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 3 (1965-66 / 1968-70)

Presenze totali: 25 (19 di Campionato, 3 di Coppa Italia, 1 di Coppa delle Coppe e 2 di Coppa delle Fiere)

Gol segnati: 1 (in Campionato)

Titoli: Coppa Italia 1969

Victor Morales Benitez è un centrocampista peruviano di movimento, il classico motorino instancabile che copre compagni di reparto più offensivi. Si forma nel Lima e poi gioca nel Boca Juniors con cui vince il titolo argentino nel 1962. In Italia lo porta il Milan per giocare alle spalle di Sani e Rivera e con i rossoneri vince la Coppa dei Campioni giocando da titolare la finale contro il Benfica. Nel novembre del 1964 Benitez va al Messina, ultimo in Serie A, e contribuisce ad una clamorosa salvezza che gli vale il ritorno a Milano.

Victor Morales Benitez per la Roma di Evangelisti e Pugliese

Nell’estate del 1965 Benitez arriva in una Roma in grave crisi societaria e che viene dalla colletta del Sistina. Il nuovo presidente Evangelisti è costretto a cedere i pezzi pregiati De Sisti, Angelillo e Schnellinger. Il peruviano rientra nell’affare che porta il difensore tedesco al Milan. La stagione inizia con l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Livorno, che milita in Serie B. La Roma e Benitez si riscattano con la vittoria del 26.9.65 contro l’Inter con il sudamericano che realizza uno dei due gol. Poco dopo però Benitez è costretto a fermarsi per operarsi di menisco, a causa dei postumi di un precedente infortunio accusato in maglia rossonera. Il fatto mette in imbarazzo la società giallorossa, accusata di aver sottovalutato l’episodio. A fine anno la Roma del tecnico Pugliese si colloca a metà classifica e per Benitez arriva la cessione al Venezia.

La Roma 1965-66
Primo in piedi da sinistra nella Roma 1965-66
Il gol di Benitez all'Inter
Il gol di Benitez all'Inter del 26.9.65

Il ritorno di Benitez alla Roma

Il centrocampista peruviano disputa una buona stagione con il Venezia, che non salva i veneti dalla retrocessione ma gli vale la chiamata dell’Inter. Con i nerazzurri milanesi scende in campo poche volte nel campionato 1967-68 e l’anno successivo Benitez torna alla Roma. I giallorossi sono allenati da Helenio Herrera ed il sudamericano gioca una manciata di gare in due anni, facendo comunque parte della squadra che vince la Coppa Italia nel 1969. Nel 1970 Benitez rientra in Perù per chiudere la sua carriera da giocatore.

Curiosità su Victor Morales Benitez

  • Victor Morales Benitez è il primo calciatore peruviano a giocare in Italia e per la Roma;
  • Il peruviano è il primo calciatore del suo paese a vincere la Coppa dei Campioni;
  • Benitez vanta undici presenze con la nazionale peruviana;
  • Il 26 luglio 2016 si perdono le tracce dell’ottantenne Benitez, rientrato a Milano dai parenti. Due giorni dopo viene ritrovato in stato confusionale in un hotel nei pressi della stazione centrale.