Giocatori

TOMMASO BALDANZI

DATI ANAGRAFICI DI BALDANZI

Nasce a Poggibonsi (Siena)

Nasce il 23/3/2003

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 1 (2023-2024)

Presenze: 5 (3 in Serie A, 2 in Europa League)

Gol segnati: 0

Tommaso Baldanzi è un centrocampista offensivo, brevilineo e abile nel dribbling. Di piede mancino, può agire da trequartista così come da esterno per poi spostarsi al centro per calciare in porta o fare assist. Inizia nel Castelfiorentino ma poi fa tutta la trafila con le giovanili dell’Empoli con cui vince un campionato nazionale U16 e uno Primavera venendo premiato come miglior calciatore del torneo. Diciassettenne debutta in Coppa Italia mentre deve attendere altri due anni per l’esordio in Serie A. Protagonista anche con le rappresentative giovanili dell’Italia, Tommaso Baldanzi è uno dei talenti più interessanti della sua generazione.

Baldanzi rinforzo di gennaio per la Roma di De Rossi

Nel gennaio 2024, dopo aver segnato il gol del pari dell’Empoli allo Stadium contro la Juve, Tommaso Baldanzi arriva alla Roma. Il giovane talento è il prescelto da De Rossi, che lo ha conosciuto in nazionale, per aggiungere qualità al centrocampo della Roma e per dare fiato a Paulo Dybala. Il suo acquisto giunge a sorpresa ed è l’ultimo del dirigente Tiago Pinto, dimissionario dai primi di febbraio. Dopo pochi giorni, il 5 febbraio 2024, Baldanzi debutta nel match casalingo contro il Cagliari. Il 15 dello stesso mese ecco invece il battesimo europeo in Olanda contro il Feyenoord e poi quello da titolare nella vittoria di Frosinone in campionato. 

Curiosità su Tommaso Baldanzi

  • Baldanzi si ispira a Paulo Dybala che ritrova come compagno di squadra nella Roma;
  •  Nel maggio 2022 è convocato in Nazionale per uno stage riservato ai migliori giovani talenti. Nello staff di Roberto Mancini c’è anche Daniele De Rossi, futuro allenatore di Baldanzi nella Roma.