Allenatori

DANIELE DE ROSSI allenatore della Roma

Daniele De Rossi allenatore

DATI ANAGRAFICI DI DE ROSSI

Nasce a Roma

Nasce il 24/7/1983

STATISTICHE CON LA ROMA

Stagioni: 1 (2023-2024)

Panchine: 8 (6 in Serie A, 2 in Europa League

Score: 5 V – 2 N – 1 P

Daniele De Rossi inizia il suo percorso da allenatore dopo una carriera da leader e simbolo di Roma e Nazionale e dopo un’ultima breve esperienza nel Boca Juniors. Nel marzo 2021 entra nello staff tecnico azzurro di Roberto Mancini e partecipa alla spedizione vittoriosa all’Europeo 2020. Con gli azzurri si occupa delle giovanili prima di accettare in corsa nell’ottobre 2022 la panchina della Spal in Serie B. La squadra naviga nei bassifondi della classifica e Daniele riesce solo in parte a mettere in pratica le sue idee. Così, dopo diciassette panchine viene sollevato dall’incarico.

De Rossi da predestinato sulla panchina della Roma

Il 16 gennaio 2024 arriva a sorpresa la notizia dell’esonero di José Mourinho da parte dei Friedkin seguita dopo poche ore da quella dell’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. Un passaggio considerato naturale già ai tempi in cui guidava la squadra in campo ma che pochi immaginavano con queste modalità. Daniele in pochi giorni prepara il match casalingo contro il Verona contro cui ottiene la prima vittoria alla guida dei giallorossi seguita da quelle di Salerno e con il Cagliari in casa. Contro l’Inter all’Olimpico il primo stop ma poi la gioia del passaggio del turno ai rigori contro il Feyenoord in Europa League.

Curiosità su Daniele De Rossi allenatore della Roma

  • Daniele è figlio di Alberto, giocatore della Primavera della Roma negli anni ’70 e poi allenatore più longevo sulla panchina della Primavera romanista;
  • Alla guida della Roma Daniele De Rossi ritrova i vecchi compagni di squadra Cristante, Pellegrini, Paredes, Karsdorp e El Shaarawy.