DANIELE DE ROSSI allenatore della Roma
DATI ANAGRAFICI DI DE ROSSI
Nasce a Roma
Nasce il 24/7/1983
STATISTICHE CON LA ROMA
Stagioni: 2 (2023-2025)
Panchine: 30 (22 in Serie A, 8 in Europa League)
Score: 13 V – 10 N – 7 P
Daniele De Rossi inizia il suo percorso da allenatore dopo una carriera da leader e simbolo di Roma e Nazionale e dopo un’ultima breve esperienza nel Boca Juniors. Nel marzo 2021 entra nello staff tecnico azzurro di Roberto Mancini e partecipa alla spedizione vittoriosa all’Europeo 2020. Con gli azzurri si occupa delle giovanili prima di accettare in corsa nell’ottobre 2022 la panchina della Spal in Serie B. La squadra naviga nei bassifondi della classifica e Daniele riesce solo in parte a mettere in pratica le sue idee. Così, dopo diciassette panchine viene sollevato dall’incarico.
De Rossi da predestinato sulla panchina della Roma
Il 16 gennaio 2024 arriva a sorpresa la notizia dell’esonero di José Mourinho da parte dei Friedkin seguita dopo poche ore da quella dell’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. Un passaggio considerato naturale già ai tempi in cui guidava la squadra in campo ma che pochi immaginavano con queste modalità. Daniele in pochi giorni prepara il match casalingo contro il Verona contro cui ottiene la prima vittoria seguita da quelle di Salerno e con il Cagliari in casa. All’Olimpico contro l’Inter il primo stop ma poi la gioia del passaggio del turno ai rigori in Europa League contro il Feyenoord seguito da quello contro il Brighton dell’amico De Zerbi.
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma
Dopo un aprile entusiasmante con l’accesso alla semifinale di Europa League ottenuto ai danni del Milan e la vittoria nel derby, la Roma si ritrova a fare i conti con una rosa “corta” e stanca. Ed è così che sfuma la possibilità di una rivincita europea e in finale stavolta ci va il Leverkusen, che verrà poi sconfitto dall’Atalanta. Anche in campionato la Roma perde posizioni e non riesce per l’ennesima volta a qualificarsi per la Champions League. Nonostante questo rimangono negli occhi di tutti le belle prestazioni della squadra all’inizio della “cura De Rossi”, che il 27 giugno firma il nuovo contratto con la Roma fino al 2027.
L’esonero a sorpresa di De Rossi
L’avvio della stagione 2024-25 è segnato dalle difficoltà dovuta da un mercato che porta nella capitale ben undici nuovi acquisti, più il riscatto di Angelino, ma con i tempi sbagliati non consentendo all’allenatore di lavorare sin dall’inizio della preparazione con tutti gli effettivi a disposizione. Con l’intermezzo del caso-Dybala, pronto a salutare per volare in Arabia prima di fare un imprevedibile dietro-front e restare in giallorosso. I risultati ne hanno risentito e la squadra è apparsa alla ricerca di una nuova identità sulla quale De Rossi stava evidentemente lavorando. Sono arrivati tre soli punti nelle prime quattro gare di campionato che hanno fatto da preludio al clamoroso esonero di Daniele De Rossi arrivato come un fulmine a ciel sereno nella mattinata del 18 settembre. Complici anche dissidi ritenuti non sanabili con una parte della dirigenza.
Curiosità su Daniele De Rossi allenatore della Roma
- Daniele è figlio di Alberto, giocatore della Primavera della Roma negli anni ’70 e poi allenatore più longevo sulla panchina della Primavera romanista;
- Alla guida della Roma Daniele De Rossi ritrova i vecchi compagni di squadra Cristante, Pellegrini, Paredes, Karsdorp e El Shaarawy.