Giocatori

CESARE BENEDETTI (I)

Cesare Benedetti (I)

DATI ANAGRAFICI DI BENEDETTI (I)

Nasce a Alessandria

Nasce il 28/11/1920

Muore a Alessandria

Muore il 14/10/1990

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Attaccante

Stagioni: 2 (1941-1943)

Presenze: 12 (di Serie A)

Gol segnati: 1 (in Serie A)

Titoli: Scudetto 1942

Cesare Benedetti (I) è un attaccante piccolino ma dalla corsa inesauribile che la Roma compra dall’Ilva di Novi per fare da riserva ad Amedeo Amadei. L’ufficialità del passaggio alla Roma arriva l’11 agosto 1941 e il trasferimento si perfeziona sulla base di ventiduemila e trecento lire e su segnalazione del giornalista Mario Ferretti.

La grinta di Cesare Benedetti (I) conquista i tifosi della Roma

Quando lo vedono per la prima volta, i tifosi della Roma rimangono perplessi a causa del suo fisico minuto. Il pubblico però si ricrede presto in quanto l’attaccante piemontese si dimostra un giocatore dal movimento perpetuo, vivace, rapido e sempre pericoloso nei pressi dell’area di rigore avversaria. Il tecnico Schaffer lo tiene in buona considerazione e, anche se a fine anno le presenze sono soltanto tre, Benedetti (I) dà comunque il suo contributo al primo storico scudetto romanista. Per il piccolo attaccante le cose vanno meglio l’anno successivo, quando scende in campo dodici volte andando a segno nel due a due di Bari del 6 dicembre 1942. La guerra suggerisce poi al calciatore di tornare a casa nella Biellese.

Gli acquisti della Roma 1941-42
Benedetti (I) tra gli acquisti della Roma 1941-42
La Roma Campione d'Italia 1941-42
Quarto in piedi da sinistra nella Roma Campione d'Italia 1941-42

Curiosità su Cesare Benedetti (I)

  • Noto come Benedetti (I) per distinguerlo dall’omonimo di ruolo centrocampista e sempre tra le fila della Roma negli anni quaranta;
  • Cesare Benedetti (I) è soprannominato Paperino per via della stazza minuta e per una certa somiglianza con il simpatico personaggio della Disney;
  • A guerra terminata, Cesare Benedetti (I) è uno dei primi emigranti del calcio andando a giocare in Francia nel Marsiglia. Nel maggio 1949 la Roma, di ritorno da una tournée ad Algeri, si ferma proprio a Marsiglia per un’amichevole che vede “Paperino” in campo e andare a segno nelle vesti di ex.