HOUSSEM AOUAR

DATI ANAGRAFICI DI HOUSSEM AOUAR

Nasce a Tonkin (Francia)

Nasce il 30/6/1998

STATISTICHE DI HOUSSEM AOUAR CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 1 (2023-2024)

Presenze totali: 4 (3 in Serie A e 1 in Europa League) 

Gol segnati: 1 (in Serie A)

Houssem Aouar è un centrocampista offensivo, agile e con una buona visione di gioco. Dotato di eccellente tecnica è capace di svariare in tutta la trequarti d’attacco. Nasce in Francia nel distretto di Lione da genitori algerini e, pur avendo già debuttato con i blues, nel 2023 sceglie la nazionale algerina. Entra a undici anni nel settore giovanile del Lione e nel 2017 debutta in Ligue 1 ed Europa League. Eredita la numero otto di Tolisso e, soprattutto, di Juninho e dopo diverse stagioni da protagonista nel 2022-23 entra in rotta con la società decidendo di non rinnovare il contratto e per questo viene messo ai margini della squadra.

Houssem Aouar per la terza Roma di Mourinho

L’11 giugno 2023 Aouar firma un contratto di cinque anni con la Roma e stupisce tutti con la sua buona padronanza della lingua italiana. I giallorossi sono bloccati sul mercato per via del Fair Play Finanziario e lo svincolato franco-algerino è un ottimo colpo che aggiunge qualità e mobilità al centrocampo. Aouar sceglie la maglia numero ventidue e impressiona positivamente nel debutto da titolare in Serie A contro la Salernitana. Nel turno che segue arriva anche il primo gol nella sfortunata trasferta di Verona mentre un infortunio occorso alla terza giornata contro il Milan ne rallenta la crescita.

Curiosità su Houssem Aouar

  • Il suo nome completo è Houssem-Eddine Chabbane Aouar;
  • Durante la permanenza nel settore giovanile del Lione si mette in mostra per le sue qualità tecniche e viene soprannominato la “Pepite”;
  • Aouar è il diciassettesimo giocatore di nascita francese a giocare per la Roma dopo Benatia, Candela, Dacourt, Defrel, Digne, Faty, Giuly, Gonalons, Grenier, Kharja, Menez, Mexes, Nzonzi, Vainqueur, Veretout e Zebina.