MEDHI BENATIA
DATI ANAGRAFICI DI BENATIA
Nasce a Courcouronnes (Francia)
Nasce il 17/4/1987
STATISTICHE CON LA ROMA
Ruolo: Difensore
Stagioni: 1 (2013-2014)
Presenze: 37 (33 di Serie A e 4 di Coppa Italia)
Gol segnati: 5 (in Campionato)
Medhi Amine Benatia El Moutaqui è un forte difensore di nascita francese e naturalizzato marocchino. Decide infatti di difendere i colori della nazione africana di cui è originario il papà. Dalle giovanili dell’Olympique Marsiglia parte per le prime esperienze nella seconda serie francese, dove lo acquista l’Udinese nel 2010. Si tratta di un difensore completo, veloce e forte fisicamente, abile nell’impostazione e nell’anticipo e dotato di una forte personalità.
Medhi Benatia nella Roma dei record di Garcia
Nell’estate del 2013 la Roma sceglie Benatia per sostituire Marquinos. I giallorossi lo pagano tredici milioni e mezzo di euro, cifra comprendente le comproprietà di Verre e Nico Lopez. Il franco-marocchino ripaga a pieno la società ed è uno degli elementi chiave della striscia iniziale di dieci vittorie consecutive della Roma di Garcia. Medhi Benatia forma infatti con Castan una cerniera difensiva insuperabile, basti pensare che la Roma subisce appena una rete nelle prime dieci giornate di campionato. Come se non bastasse, il forte difensore va anche in rete due volte in quella sequenza di partite (sono cinque i gol a fine campionato, inclusa la doppietta con tanto di mitraglia al Catania). La grande annata del difensore attira le attenzioni dei top club e a fine stagione Benatia si trasferisce al Bayern Monaco per ventisei milioni di euro (più quattro di bonus).
Curiosità su Medhi Benatia
- Durante la sua permanenza in giallorosso Benatia indossa la maglia numero diciassette;
- Al termine della grande stagione disputata con la Roma, Benatia è inserito nel Team of the year di ESM e nella squadra dell’anno dell’AIC;
- Dopo qualche apparizione con le giovanili della nazionale francese, Benatia sceglie di rappresentare il Marocco, con cui disputa sessantasei gare e realizza due reti.