Giocatori

MATTEO BRIGHI

DATI ANAGRAFICI DI BRIGHI

Nasce a Rimini

Nasce il 14/2/1981

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 5 (2007-2012)

Presenze: 141 (108 Serie A, 11 Coppa Ita, 1 Super coppa Ita, 14 Champions League, 7 Europa League) 

Gol segnati: 13 (9 Serie A, 1 Coppa Ita, 3 Champions)

Titoli: Supercoppa Ita 2007, Coppa Italia 2008

Matteo Brighi è un centrocampista duttile che si muove sulla mediana. Dotato di buona tecnica e grinta allo stesso tempo, ha una buona confidenza con il gol. Entra a quindici anni nel settore giovanile del Rimini con cui poi si mette in mostra in Serie C al punto di passare, nell’estate 2000, alla Juventus. Rimane a Torino il primo anno e poi  va in prestito al Bologna dove si guadagna il premio di miglior giovane della Serie A. Seguono una stagione al Parma e una nel Brescia nelle quali Brighi gioca regolarmente con continuità di rendimento.

Brighi rientra nell’affare che porta Emerson alla Juventus

Nell’estate 2004 si sfalda la Roma del terzo scudetto con la fuga di Capello verso Torino. Il brasiliano Emerson lo segue e la Roma, dopo un lungo tira e molla, chiede Brighi come contropartita alla Juventus. Il riminese è girato al Chievo in prestito nell’operazione che porta Perrotta nella capitale. A Verona disputa tre grandi annate arrivando a conquistare una clamorosa qualificazione in Champions League. Così, nell’estate del 2007, Spalletti sceglie Brighi per rinforzare il centrocampo della sua Roma. La prima partita in giallorosso coincide con la vittoria della Supercoppa Italiana a scapito dell’Inter grazie ad un rigore di De Rossi con Brighi che scende in campo nel finale al posto di Giuly. La stagione si chiude con un secondo trofeo, la Coppa Italia, conquistato sempre ai danni dell’Inter.

Matteo Brighi
Brighi e il gol di De Rossi che vale la Supercoppa contro l'Inter
Brighi esulta
Brighi festeggiato dopo un gol all'Empoli

Matteo Brighi sfiora lo scudetto con la Roma

Nonostante non rientri nelle formazioni di tifosi e giornali, Spalletti si affida sempre più spesso al dinamismo di Brighi nella stagione 2008-2009. Matteo colleziona ben trentacinque presenze e si toglie la soddisfazione di segnare tre reti in Champions League, una al Bordeaux e ben due in Romania al Cluj. Il centrocampista rimane una pedina preziosa nella rincorsa allo scudetto, con Ranieri in panchina, che finisce sul più bello contro la Samp il 25 aprile 2010. L’anno dopo la Roma non si ripete e il tecnico testaccino è sostituito in corsa da Montella con Brighi che mantiene però una costanza di rendimento. Nell’estate del 2011 la società passa agli americani e arriva Luis Enrique in panchina. Nonostante il gettone in Europa League nella sconfitta di Bratislava del 18 agosto 2011, per Brighi nella capitale non c’è più posto. Per lui c’è l’Atalanta e poi il Torino, il Sassuolo, il Bologna e il Perugia prima di chiudere la carriera ad Empoli nel 2019.

 

Matteo Brighi dopo un gol
Matteo Brighi a segno due volta con il Cluj in Champions
Un festante Matteo Brighi
Dopo il gol al Genoa del 16.10.2010

Curiosità su Matteo Brighi

  • Matteo Brighi è il secondo di quattro fratelli tutti calciatori;
  • Brighi è il calciatore più forte del videogioco Fifa Football 2003 e questo gli porta grande notorietà in tutto il mondo tra gli appassionati del gioco;
  • Nel 2001 è inserito nella lista dei migliori giovani calciatori stilata da Don Balòn.