Allenatori

GIOVANNI DEGNI allenatore della Roma

L'allenatore della Roma Giovanni Degni

DATI ANAGRAFICI DI DEGNI

Nasce a Roma

Nasce il 28/9/1900

Muore a Roma

Muore il 2/11/1975

STATISTICHE CON LA ROMA

Stagioni: 2 (1945-1947)

Panchine: 72 (in Serie A) 

Score: 26 V – 19 N – 27 P

Già rappresentante di spicco del calcio romano degli anni venti e centrocampista nella prima Roma della storia con cui disputa quattro stagioni vincendo una Coppa Coni. Il suo percorso da allenatore inizia nei primi anni quaranta al Catania, che conduce in Serie B, e poi al Lecce, società con le quali aveva terminato la sua carriera da calciatore. Nell’agosto del 1945, quando tornano ad esserci i presupposti per la disputa di un campionato nazionale seppur diviso in due fasi, il dirigente Biancone pensa proprio a Giovanni Degni allenatore della Roma. Ed è con lui che parte un po’ alla disperata in cerca dei vecchi giocatori della Roma di cui nel frattempo si è persa traccia e per scovare qualche nuovo talento.

Giovanni Degni conduce la Roma alla fase finale nel 1945-46

Nel 1945-46 si respira una forte voglia di ripartire che non risparmia il mondo del calcio. I collegamenti interni nel paese soffrono ancora le conseguenze della guerra e si opta per una formula a due gironi con successiva fase finale. La Roma è uscita con le ossa rotte dal conflitto bellico, sia finanziariamente che tecnicamente, e lo scudetto è un ricordo sbiadito. Resistono in rosa tra gli altri i vari Brunella, Andreoli, Amadei, Krieziu, Jacobini, Di Pasquale e Pantò. Con i soli innesti del robusto centrocampista Salar e dell’inesperto Borin, Degni conduce la Roma ad un ottimo quarto posto nel girone del Centro-Sud che vale l’accesso alla fase finale. Qui la differenza tra le due leghe si mostra netta e la Roma chiude al sesto posto nel girone finale, seconda tra le squadre del centro-sud dietro al Napoli.

La Roma in allenamento stagione 1945-46
Allenamento precampionato 1945-46
La Roma che batte l'Inter il 28.07.1946
Secondo in piedi da destra dopo la vittoria per 3 a 0 contro l'Inter del 28.07.1946

L’ultima stagione di Degni sulla panchina della Roma

In vista del campionato 1946-47, che torna a disputarsi nella formula del girone unico, le disponibilità della società non permettono di fare sogni di gloria. Con tutto l’impegno del presidente Baldassarre e del dirigente Biancone, la campagna di rafforzamento prevede il ricorso a qualche scommessa sudamericana, a ex militari che hanno praticato il calcio nei campi di prigionia britannici in India e un paio di acquisti di secondo piano. La Roma parte forte con ben quattro vittorie nelle prime cinque gare impreziosite dal trionfo per tre a zero nel derby del 6 ottobre 1946. In seguito però emergono tutte le lacune della squadra, che termina il campionato a soli due punti di distacco dalla zona retrocessione. Il 6 luglio 1947, con la sconfitta interna contro l’Alessandria per due a zero, finisce l’avventura di Giovanni Degni sulla panchina della Roma.

Giovanni Degni guida l'allenamento
Degni coi ragazzi nel pre-campionato 1946-47
Degni al centro della Roma che vince il derby del 6.10.1946
Con la squadra dopo la vittoria nel derby del 6.10.1946

Curiosità su Giovanni Degni allenatore della Roma

  • Degni ottiene nella sua carriera da allenatore 4 promozioni in Serie B con Catania, Lecce e, due volte, Anconitana.