Giocatori

MICHAEL BRADLEY

DATI ANAGRAFICI DI BRADLEY

Nasce a Princeton (USA)

Nasce il 31/7/1987

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 2 (2012-2014)

Presenze: 46 (41 in Serie A e 5 in Coppa Italia) 

Gol segnati: 2 (in Serie A)

Michael Sheehan Bradley è un centrocampista affidabile, dotato di discreta tecnica e di fiuto del gol, capace di costruire gioco così come di spezzare quello avversario. Nel gennaio 2006 diventa il più giovane calciatore della MLS ad essere venduto andando in Olanda nell’Heerenveen. I successivi trasferimenti in Germania (Borussia M’gladbach) e Inghilterra (Aston Villa) ne fanno il portabandiera del calcio made in USA. Nell’estate del 2011 è poi il Chievo a portare Bradley nel campionato italiano.

Michael Bradley per la Roma americana

La Roma “americana” nel 2012 riparte da Zeman e sceglie Bradley. Lo statunitense non soffre l’impatto con il tecnico boemo e già alla seconda presenza va in rete nella sfida in casa contro l’Atalanta. La stagione riserva in seguito il subentro in panchina di Andreazzoli e la sconfitta nel derby che vale la finale di Coppa Italia, ma Bradley si rivela giocatore di rendimento e colleziona ben trenta gettoni in Serie A. L’anno dopo arriva il mister francese Garcia e Bradley è protagonista della striscia vincente iniziale con il gol-vittoria segnato a Udine con la squadra in dieci per via del rosso a Maicon. A gennaio a Roma arriva Nainggolan e Bradley torna in MLS al Toronto FC per ben dieci milioni di dollari. Vi resta fino ad ottobre 2023 quando si ritira dal calcio giocato per unirsi allo staff tecnico del papà in Danimarca nello Stabaek.

Michael Bradley esulta
Bradley ha appena segnato all'Atalanta
Bradley dopo un suo gol
Bradley dopo il gol-vittoria di Udine

Curiosità su Michael Bradley

  • Michael è figlio di Bob Bradley, allenatore dei Cosmos che, il 13.9.1975, sfidano in amichevole all’Olimpico la Roma di Liedholm, Rocca, De Sisti e Cordova;
  • Da bambino il suo mito era Roy Keane, centrocampista irlandese del Manchester United;
  • Bradley parla cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, olandese e tedesco.