Allenatori

IMRE SENKEY

L'allenatore della Roma Imre Senkey

DATI ANAGRAFICI DI SENKEY

Nasce a Budapest (Ungheria)

Nasce il 21/6/1898

Muore a Budapest (Ungheria)

Muore il 1/10/1984

STATISTICHE CON LA ROMA

Stagioni: 1 (1947-48)

Panchine: 25 (in Serie A) 

Score: 9 V – 5 N – 11 P

Imre Senkey è un tecnico ungherese con un passato da calciatore di successo. Si aggiudica infatti per cinque anni di fila il campionato ungherese con quell’MTK che spadroneggiava in Europa e nel quale si era affermato il mister del primo scudetto romanista Alfred Schaffer. Inizia la carriera da allenatore in patria e ben presto, sfruttando la grande fama della scuola ungherese, viene chiamato in corsa sulla panchina della Fiorentina che conduce alla salvezza al termine della stagione 1946-47.

Imre Senkey per la panchina della Roma

Dopo il biennio post-bellico affidato a Giovanni Degni, la Roma ripone le sue speranze di ripresa nel tecnico ungherese Senkey con il quale si era accordata in occasione della sfida di campionato contro la Fiorentina. L’allenatore è un sistemista convinto e fin dal ritiro estivo di Acquapendente emerge l’inadeguatezza della rosa, rinforzata con l’innesto di tre sudamericani tra cui spicca un certo Pesaola, con il mister che si dichiara costretto ad adottare il “metodo” a malincuore. Il presidente Baldassarre prova a rimediare con l’acquisto, costato ben quattordici milioni alle povere casse della società, dell’ormai maturo talento magiaro Zsengeller. Imre si toglie la soddisfazione di vincere il derby del 16 novembre 1947 ma poi non riesce a tirar fuori la squadra dai bassifondi della classifica e dopo il ko interno contro il Bologna del 14 marzo 1948 Senkey viene esonerato. In seguito lo ritroviamo ad allenare in provincia e spesso tra i cadetti.

Curiosità su Senkey

  • Imre è il fratello maggiore di Gyula, anch’egli calciatore;
  • Dopo “soli” venti anni dalla fondazione della società, è già il quarto allenatore ungherese della Roma dopo Kovacs, Schaffer e Kertesz.