Giocatori

RENATO BENAGLIA

Renato Benaglia in azione

DATI ANAGRAFICI DI BENAGLIA

Nasce a Valeggio sul Mincio (Verona)

Nasce il 24/3/1938

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 1 (1965-1966)

Presenze: 32 (29 di Serie A, 1 di Coppa Italia e 2 di Coppa delle Fiere)

Gol segnati: 1 (in Serie A)

Renato Benaglia è un centrocampista che gioca al servizio della squadra e che si mette in luce con la Fiorentina. In maglia viola vince una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe prima di andare a farsi le ossa a Catania. Con gli etnei conferma le sue qualità disputando due ottime stagioni in Serie A che gli consentono di fare rientro a Firenze dove resta un altro paio di campionati fino al 1965.

Renato Benaglia arriva a Roma nell’affare De Sisti

Nell’estate del 1965 Renato Benaglia arriva alla Roma nell’ambito della trattativa che porta Picchio De Sisti alla Fiorentina. Il neo-presidente Franco Evangelisti è costretto a cedere il pezzo pregiato della squadra per sistemare i conti e l’affare si concretizza soltanto quando i viola offrono, in parziale contropartita, il veneto. Come svelato nell’Assemblea della società del 18 luglio 1965 l’allenatore Pugliese ritiene che Benaglia possa non far rimpiangere De Sisti, compensando la minor tecnica con tenacia e agonismo.

La stagione di Benaglia con la Roma

In occasione della prima partita giocata con la Roma, Benaglia eredita la maglia numero dieci di De Sisti. È il 29 agosto 1965 e la Roma esce clamorosamente dalla Coppa Italia perdendo due a zero nei tempi supplementari contro il Livorno che milita in Serie B. Il centrocampista, ma questo si sapeva, mette in mostra qualità diverse da quelle di De Sisti e gioca il resto della stagione con la maglia numero sei. A inizio ottobre la Roma esce pure dalla Coppa delle Fiere per mano del Chelsea e Benaglia è in campo in entrambe le gare. Le cose non vanno troppo meglio in campionato, con i giallorossi che chiudono all’ottavo posto. Dimostrandosi giocatore di rendimento, Renato Benaglia è un titolare fisso e il 6 marzo 1966 nella sfida interna contro la Juventus sigla il pari a pochi minuti dal termine. Ma neanche questa rete evita la cessione a fine anno al Vicenza.

Benaglia in azione con la Roma
Benaglia in azione a Bergamo nella vittoria del 3.10.1965
Benaglia segna alla Juve
Il tiro da fuori con cui Benaglia supera il portiere della Juventus Anzolin

Curiosità su Renato Benaglia

  • Benaglia rimane in maglia giallorossa un solo anno ma si innamora di Roma e della Roma decidendo di vivere nella capitale a fine carriera e frequentando assiduamente l’Olimpico da tifoso;
  • Smette di giocare a ventinove anni per fare l’allenatore fino a metà degli anni settanta nelle categorie inferiori.