Giocatori

AHMED APIMAH BARUSSO

Ahmed Apimah Barusso

DATI ANAGRAFICI DI BARUSSO

Nasce a Accra (Ghana)

Nasce il 26/12/1984

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Centrocampista

Stagioni: 2 (2007-2008 / 2011-2012)

Presenze: 5 (3 Serie A, 2 Champ. League)

Gol segnati: 0

Titoli: Supercoppa Italiana 2007

Ahmed Apimah Barusso arriva in Italia nel 2004 grazie al Manfredonia, di cui rappresenta il primo giocatore di colore. La squadra pugliese passa in due anni dalla Serie D alla Serie C1 e per Barusso nel 2006 c’è il passaggio in Serie B al Rimini. L’esordio tra i cadetti, quell’anno una sorta di Serie A2, avviene contro la Juventus di Buffon e Del Piero. Barusso vive un avvio di stagione eccezionale, caratterizzato da otto presenze e due reti. Il ghanese è poi costretto al lungo stop per via della rottura del perone che chiude con largo anticipo il suo campionato.

Barusso per la Roma di Spalletti

Nonostante il grave infortunio, la Roma sceglie Barusso per rinforzare la rosa di Spalletti che viene dalla vittoria della Coppa Italia 2007 e da due secondi posti in campionato. La Roma vince subito la Supercoppa Italiana ma nella prima parte di stagione il ghanese non sembra essersi ripreso e gioca soltanto cinque partite. Tra queste l’esordio in Champions a Kiev e la gara da titolare con il Manchester United all’Olimpico. A gennaio 2008 per Barusso c’è la cessione in prestito al Galatasaray.

La Roma festeggia la Supercoppa Italiana 2007
Barusso, tra Giuly e Esposito, festeggia la Supercoppa Italiana 2007
Barusso in azione
Barusso in azione contro il Manchester United

Per Barusso tanti prestiti ma nessuna conferma

Dopo i turchi del Galatasaray, per Barusso ci sono una serie di prestiti con i quali gioca a Siena, Brescia, Torino e Livorno. Il giocatore non riesce però a dare mai l’impressione di poter tornare ai livelli di prima del grave infortunio che ne pregiudica pesantemente la carriera. Nel 2011 Barusso è di nuovo nella rosa della prima Roma americana di Luis Enrique, senza però essere nei piani tecnici del mister spagnolo. A gennaio 2012 per il ghanese c’è un nuovo prestito alla Nocerina in Serie B e poi, a fine stagione, il termine del rapporto contrattuale con la Roma.

Curiosità su Ahmed Apimah Barusso

  • Barusso a fine carriera torna a giocare tra i dilettanti che lo avevano accolto in Italia. Per lui c’è la sesta serie della Virtus Camposanto nel 2017 e poi addirittura l’Eccellenza con il Colorno nel 2019. Infine, lo troviamo di nuovo in Promozione, nel Terme Monticelli dal 2020.