Giocatori

FEDERICO BALZARETTI

Balzaretti in azione

DATI ANAGRAFICI DI BALZARETTI

Nasce a Torino

Nasce il 6/12/1981

STATISTICHE CON LA ROMA

Ruolo: Difensore

Stagioni: 3 (2012-2015)

Presenze: 44 (39 di Serie A e 5 di Coppa Italia)

Gol segnati: 1 (in Serie A)

Federico Balzaretti è un terzino sinistro che cresce nel vivaio del Torino, squadra con cui si affaccia nel grande calcio. Nell’estate del 2005, quando la società granata fallisce, si accasa a parametro zero alla Juventus scatenando la rabbia del pubblico torinista che non lo perdonerà mai. Passa poi per la Fiorentina prima di affermarsi  nel Palermo e disputare il Campionato Europeo del 2012 con l’Italia di Prandelli.

Balzaretti per la Roma di Zeman

Nell’estate del 2012 Federico Balzaretti si trasferisce alla Roma per quattro milioni e mezzo di euro. Il terzino disputa un’ottima stagione agli ordini di Zeman prima e di Andreazzoli dopo e chiude con ventisette presenze in campionato e cinque in Coppa Italia, compresa la sciagurata finale contro la Lazio. L’anno successivo inizia alla grande nella Roma dei record di Garcia e sblocca il derby del 22 settembre 2013 siglando così il suo unico, indimenticabile, gol in maglia giallorossa. Poche settimane dopo per Balzaretti inizia un vero e proprio calvario a causa di una infiammazione che si trasforma in pubalgia. Il terzino vola a Boston nel gennaio 2014 per un intervento chirurgico che purtroppo non è risolutivo e si rende necessario il bis a Monaco di Baviera a luglio dello stesso anno. Rivede il campo soltanto nel maggio 2015 nell’ultima gara di campionato che è anche l’ultima partita della sua carriera.

Balzaretti sotto la Sud
Balzaretti sotto la Sud nel derby

Curiosità su Federico Balzaretti

  • Il 13 giugno 2011 Balzaretti si sposa con Eleonara Abbagnato, ballerina di danza classica molto famosa, in seconde nozze;
  • Il 21 giugno 2012 Balzaretti è nominato cittadino onorario di Pezzana, paese natale dei suoi genitori;
  • Federico Balzaretti gioca con la maglia numero quarantadue in onore del papà, nato nell’anno 1942;
  • Nell’agosto 2015 il difensore torinese annuncia l’addio al calcio ed entra nei quadri dirigenziali della Roma per occuparsi dei giocatori ceduti in prestito. Affianca poi il Direttore Sportivo Monchi rimanendo in società fino al 2019 quando si congeda con una lettera di sincera gratitudine rivolta ai tifosi;
  • Lasciata la Roma, Federico Balzaretti entra a far parte del team di commentatori di DAZN;
  • Il 2 novembre 2021 Balzaretti è nominato Direttore Sportivo del Vicenza mentre due anni dopo diventa responsabile dell’area tecnica dell’Udinese.