MARCO ANDREOLLI
DATI ANAGRAFICI DI ANDREOLLI
Nasce a Ponte dell’Olio (Piacenza)
Nasce il 10/6/1986
STATISTICHE CON LA ROMA
Ruolo: Difensore
Stagioni: 2 (2007-2008 e 2009-2010)
Presenze: 15 (8 di Serie A, 6 di Europa League, 1 di Coppa Italia)
Gol segnati: 1 (in Europa League)
Marco Andreolli è un difensore che si forma calcisticamente a Padova. Da qui il trasferimento all’Inter per la cifra di cinquecentomila euro. Con i nerazzurri esordisce non ancora ventenne in tutte le competizioni, Champions League inclusa, e segna il suo primo gol in Coppa Italia. Vince, seppur non da protagonista, due Scudetti, due Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane.
Andreolli e le trattative di mercato sull’asse Roma-Inter
Nell’estate 2007 Andreolli è inserito nella trattativa di mercato che porta Christian Chivu all’Inter e con una valutazione di sei milioni di euro passa in comproprietà alla Roma. Durante la prima parte della stagione 2007-2008 non scende mai in campo per via di un brutto infortunio alla schiena. Nella sessione invernale di calciomercato va in prestito al Vicenza in Serie B dove però, sempre a causa degli infortuni, disputa soltanto 3 gare. L’estate successiva il suo cartellino è riscattato per intero dalla Roma nell’ennesimo affare di mercato con l’Inter che stavolta vede coinvolto il brasiliano Mancini. I giallorossi lo cedono ancora in prestito al Sassuolo in Serie B, dove riesce a giocare con continuità e buon rendimento. Marco Andreolli è così pronto per tornare a Roma.
Andreolli e la Roma: tutto in una gara
La stagione 2009-2010 della Roma inizia con Spalletti in panchina che però, dopo poche gare, è sostituito da Claudio Ranieri. E termina con un sogno scudetto svanito al foto-finish. Il 6 agosto 2009 Marco Andreolli gioca la sua prima gara ufficiale con la Roma, nella vittoria in trasferta per 7 a 1 contro i belgi del Kaa Gent. Nella prima parte di stagione il giovane difensore è spesso chiamato in causa. Il 22 ottobre 2009 Andreolli vive la sua serata di gloria in maglia giallorossa. La Roma gioca in trasferta in Europa League contro il Fulham e al novantesimo minuto è sotto di una rete. La partita sembra stregata, soprattutto dopo l’errore di Menez dal dischetto. È il minuto novantatré quando Andreolli raccoglie la respinta su corner della difesa inglese e spara un destro terrificante che, dopo aver colpito la traversa, si insacca in rete (nel video sotto l’intervista a fine gara). Durante il resto della stagione Andreolli gioca meno e senza riuscire ad incidere. Alla fine sono quindici le partite giocate e non gli valgono la conferma. La Roma lo cede al Chievo per la cifra di due milioni di euro.
Il dopo Roma di Marco Andreolli
Dopo l’esperienza al Chievo, Andreolli torna all’Inter a parametro zero. Qui trascorre tre anni durante i quali ha modo anche di indossare la fascia di capitano. Nel 2015 si trasferisce in prestito al Siviglia ma dopo poco si rompe il tendine di achille e salta praticamente l’intera stagione. Lo attende un nuovo ritorno a Milano prima delle esperienze conclusive di una carriera sfortunata con Cagliari e Chievo.
Curiosità su Marco Andreolli
- Con la Nazionale, Andreolli è convocato in diverse compagini giovanili. Con l’Under 21 disputa due campionati Europei, tra cui quello del 2009 da titolare. Non esordisce mai con la nazionale maggiore;
- A inizio carriera è testimonial dello stilista Dirk Bikkembergs.