TAMMY ABRAHAM

Tammy Abraham con la Roma

DATI ANAGRAFICI DI TAMMY ABRAHAM

Nasce a Londra (Inghilterra)

Nasce il 2/10/1997

STATISTICHE DI TAMMY ABRAHAM CON LA ROMA

Ruolo: Attaccante

Stagioni: 2 (2021-2023)

Presenze totali: 61 (44 di Campionato, 2 di Coppa Italia, 14 di Conference League e 1 di Europa League)

Gol segnati: 29 (19 in Campionato, 1 in Coppa Italia e 9 in Conference League)

Titoli: Conference League 2022

Tammy Abraham, all’anagrafe Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham, è un attaccante inglese di origini nigeriane cresciuto nel vivaio del Chelsea. Dopo la vittoria di due Youth Leagues con le giovanili dei blues, arrivano i prestiti al Bristol City, allo Swansea e all’Aston Villa. Il ritorno a Londra è caratterizzato da luci ed ombre e l’acquisto di Romelu Lukaku gli toglie definitivamente spazio.

Tammy Abraham è il nuovo numero nove della Roma di Mourinho

Nell’estate 2021 la Roma deve fare i conti con l’addio di Edin Dzeko e sceglie di affidare la maglia numero nove a Tammy Abraham. L’inglese diventa il secondo acquisto più costoso di sempre della Roma dietro a Patrick Schick. Il suo impatto con l’ambiente romanista è strepitoso e con la doppietta segnata all’Empoli il 23 gennaio 2022 raggiunge la doppia cifra in campionato. La consacrazione arriva poi il 20 marzo con i due gol decisivi nella vittoria del derby. Il gol segnato al Leicester in Conference League il 5 maggio 2022 vale invece, oltre alla finale di Tirana, il primato per il maggior numero di reti segnate alla prima stagione in giallorosso. Annata che termina con la doppietta al Torino che vale l’accesso all’Europa League e con il trionfo di Tirana per la conquista dell’Europa Conference League.

La seconda stagione in giallorosso di Abraham

Nella stagione 2022-23 Abraham è confermato alla guida dell’attacco giallorosso. Il numero nove inglese si sblocca alla terza giornata di campionato siglando l’importante gol del pareggio in casa della Juventus.

Curiosità su Tammy Abraham

  • L’Europa Conference League vinta con la Roma è il terzo trofeo europeo personale di Tammy Abraham che ha già vinto una Champions League e una Supercoppa Europea;
  • Tammy Abraham è il terzo giocatore inglese nella storia della Roma dopo Ashley Cole e Chris Smalling;
  • Tammy Abraham realizza il gol più tardivo della storia della Roma in Serie A, realizzando al minuto novantanove il rigore della vittoria contro lo Spezia il 27 febbraio 2022;
  • Il 20 marzo 2022 Abraham segna alla Lazio dopo 56 secondi il gol più veloce nella storia del derby della Capitale;
  • Con nove reti segnate in stagione in Europa, Abraham eguaglia il record di Vincenzo Montella;
  • Con diciassette gol segnati in campionato alla sua prima stagione con la Roma Abraham è secondo dietro il fiumano Volk, autore di ventuno marcature.